La depressione negli anziani: un aspetto da non sottovalutare

Si stima che dal 60 al 70% delle depressioni negli anziani siano sconosciute o trascurate. Spesso, quindi, non diagnosticata come tale e, di conseguenza trattata in modo inappropriato, la depressione negli anziani è un grave problema da non sottovalutare. Il sito serenamente.org, offre un utile test per ansia stress depressione.

depressione

È indubbio che, la presenza di disturbi somatici concomitanti, così come le peculiarità sociali e ambientali legate a questo periodo della vita, rendono difficile diagnosticare la depressione negli anziani. Ragione per cui, è fondamentale individuare in un soggetto un reale stato depressivo, in modo che si possono avviare specifici approcci farmacologici e adattamenti psicoterapeutici.

In linea generale, la depressione nell’anziano, come per la maggior parte delle malattie mentali, è il risultato di un insieme di interazioni tra fattori ambientali, psicologici ed ereditari. Anche le situazioni e gli eventi della vita che risalgono all’infanzia possono favorire l’insorgere della depressione.

La depressione differisce dalla tristezza, ma può essere innescata dalla tristezza causata da una perdita, dallo stress o da un importante cambiamento nella vita, come pure può anche verificarsi senza una apparente ragione.

Facente parte del nostro processo vitale, l’invecchiamento è un continuo, lungo e lento processo irreversibile, che vede coinvolti tutti i processi fisiologici e psicologici di una persona. Con l’invecchiamento, quindi, si potranno avere, tra l’altro, una successione di cambiamenti a livello sensoriale, biologico, fisiologico, così come neurologico.

Ovviamente, l’invecchiamento è un processo molto eterogeneo. Di fatti, tutti questi cambiamenti non appaiono contemporaneamente e non si evolvono allo stesso ritmo, ma variano in base al soggetto. Ma mentre per alcuni questi diversi passaggi avvengono naturalmente e senza difficoltà, per altri generano delle reali problematiche, con conseguenti disturbi depressivi.

Quindi, dato che la depressione negli anziani è un aspetto da non sottovalutare, andando a concludere è consigliato di visitare il sito serenamente.org, ove è possibile effettuare un utile test per ansia stress depressione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *